Wu Ming 2 - Il Sentiero Luminoso

Il Sentiero Luminoso, è il titolo del nuovo libro di Wu Ming 2 (pseudonimo che cela la persona di Giovanni Cattabriga), scrittore facente parte del collettivo della sezione bolognese dei Wu Ming.

Lo scritto, che arriva in seguito alla pubblicazione de Il Sentiero degli dei (Edicliclo 2010), è il secondo di “una tetralogia che vede l’autore tallonare a passo d’uomo il tragitto (e gli scempi) dell’Alta Velocità”.

In questo secondo “episodio” la strada percorsa va da piazza Maggiore a Bologna fino a piazza Duomo a Milano e la definizione di luminoso deriva dal fatto che l’itinerario prevede l’attraversamento della Pianura Padana, che non concede scampo, nessun riparo.

L’obiettivo è il ritrovamento di un percorso e la rivendicazione del diritto al paesaggio ed alla viandanza, senza dimenticare la volontà di scoprire se sia possibile attraversare a piedi la Grande Pianura, senza finire schiacciati da un tir.

Wu Ming 2 - Il Sentiero Luminoso

In un’intervista Wu Ming 2 afferma di non aver voluto tracciare il sentiero “perché chi vuole andare a piedi da Bologna a Milano come ho fatto io, è costretto a compiere numerosi reati: l’invasione di terreno, violazione di domicilio e quant’altro… e poi l’invito è quello di tracciare il proprio sentieri. L’invito offerto da questo libro è proprio quello di scoprire individualmente il proprio percorso. Soprattutto per chi abita in una grande città dovrebbe porsi il problema di uscire dalla propria città a piedi e magari raggiungere un’altra città attraverso il proprio percorso, tracciato secondo le proprie disponibilità di tempo e esigenze, andando a piedi anche laddove il territorio non sembrerebbe adatto a percorrerlo camminando.”. 

 

Titolo: Il Sentiero Luminoso

Autore: Wu Ming 2

Editore: Ediciclo

Sito web dell'editore 

Prezzo di copertina: 18,50 €